Lunedì 25 novembre lo chef Stefano Sforza è nella sede dell’ambasciata italiana in Turchia, nella capitale Ankara, per una cena di gala in occasione della nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Il tema dell’edizione di quest’anno sarà “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”.
Maccheroncino, fave, feta, cetriolo è un piatto nato da un’idea dello chef Stefano Sforza: preparare una pasta fredda estiva. La pasta, una volta cotta al dente, viene mantecata a freddo in sala, con sapori che riportano al Mediterraneo e all’Oriente: una salsa a base di cetriolo e basilico, con fave fresche, feta essiccata e foglie di curry verde.
Giovedì 24 ottobre, dalle ore 20, in occasione della quarta edizione di Buonissima, evento internazionale organizzato a Torino che unisce gastronomia, arte, cultura e storia, lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera di Torino accoglierà Arianna Gatti del bresciano Forme Restaurant.
Domenica 13 ottobre lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera di Torino sarà al Monastero di Colonna di Trani (BT), in Puglia, per partecipare a Cultural, festival dedicato alla promozione della cultura alimentare italiana consapevole. L’evento, ideato nel 2014 da Mauro Bochicchio per Consortium Paris, società specializzata nell’organizzazioni di grandi eventi, si fa da anni ambasciatore degli stessi temi centrali nella cucina dello chef: qualità dei prodotti e sostenibilità, attraverso il rispetto della stagionalità.
Mercoledì 24 luglio, dalle ore 20, lo chef Stefano Sforza parteciperà a Degustando: 10 chef a Villa Sassi. L’appuntamento, diventato una certezza nel panorama torinese degli eventi, fa il suo esordio in una nuova location, in cui il ristorante di via Sant’Antonio da Padova sarà protagonista insieme a insegne fine dining e bistrot di Torino e dintorni. Come da tradizione di Degustando, alla cucina saranno abbinati vini del territorio, cocktail e una selezione di eccellenze gastronomiche.
Torino Cocktail Festival 2024. Al ristorante Opera un menu e una drink list in collaborazione con Distilleria Bonaventura Maschio
Giovedì 13 giugno, in occasione del Torino Cocktail Festival – la kermesse dedicata al mondo dei cocktail e del bere bene che si terrà a Torino dal 10 al 16 giugno – al ristorante Opera Ingegno e Creatività si terrà una cena esclusiva, organizzata in collaborazione con Distilleria Bonaventura Maschio. Per la serata, l’executive chef Stefano Sforza e il sommelier Carlo Salino proporranno un menu e una drink list ad hoc.
Leguminosae. Il nuovo menu vegetale dello chef Stefano Sforza
Lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera di Torino ha presentato il nuovo menu vegetale. Confermato è il legame con una famiglia botanica: dopo Brassicaceae, Fabaceae e Tuberi & Radici, è arrivato il momento delle Leguminosae. Ogni piatto del percorso degustazione, dall’antipasto al dolce, valorizza un legume differente, in infinite declinazioni.
Vinum Alba. Lo chef Stefano Sforza protagonista al Castello di Roddi
Sabato 4 maggio, alle 10:30, lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino sarà a Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, vetrina e al contempo occasione unica per degustare i più grandi vini del Piemonte.
Pasqua 2024. Il menu controcorrente dello chef Stefano Sforza
Domenica 31 marzo, a pranzo, al ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino andrà in scena il menu di Pasqua. Lo chef Stefano Sforza, per l’occasione, servirà piatti in linea con la propria filosofia di cucina, capaci di omaggiare gli ingredienti della nuova stagione: la primavera.
Opera partecipa al Fuori Salone con un menu e una drink list a tema
Giovedì 22 febbraio, a partire dalle 20:00, il ristorante di Torino Opera Ingegno e Creatività renderà omaggio al vermouth, il vino aromatizzato nato proprio nella capitale sabauda nel 1786 e oggi conosciuto in tutto il mondo, con una cena esclusiva organizzata in collaborazione con il produttore Franco Cavallero in occasione del primo Salone del Vermouth.
Come da tradizione, anche quest’anno il ristorante Opera di Torino celebrerà San Valentino con un menu ideato ad hoc dallo chef Stefano Sforza. La chiave di volta del percorso degustazione è l’attenzione agli sprechi, un cardine dell’insegna fine dining di via Sant’Antonio da Padova.
Mercoledì 24 gennaio, a partire dalle 19:30, lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino sarà all’UCI Cinemas Lingotto per “CHEFilm Si cena al cinema”.
Per il 25 e 31 dicembre lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino ha messo a punto due menu, che rivisitano in modo contemporaneo i sapori tradizionali di queste festività, aggiungendo loro un tocco personale ed essenziale, che non prevede più di 3-4 ingredienti per piatto.
Lo chef Stefano Sforza cucina Tuberi & Radici e presenta un nuovo menu Opera
Le due ‘famiglie’ di vegetali sono le protagoniste del nuovo menu vegetariano dello chef Stefano Sforza, che coglie l’occasione anche per presentare il rinnovato percorso degustazione Opera, in cui racconta la propria filosofia di cucina senza porsi alcun limite, e una carta con tante novità.
Giovedì 26 ottobre, dalle 19:30, in occasione di Buonissima, la cinque giorni internazionale ospitata a Torino e dedicata a cibo, arte e bellezza, lo chef Stefano Sforza del ristorante torinese Opera ospiterà lo chef Luigi Taglienti, dell’insegna piacentina IO Luigi Taglienti, per una cena a quattro mani unica.
Da Opera è stato inaugurato il secondo menu degustazione vegetariano costruito intorno a una famiglia di ingredienti: Fabaceae. Tra le materie prime protagoniste, vi sono anche i piselli, che il sous chef di Stefano Sforza e pastry chef Nicola Pizzulli ha reso protagonisti del piatto conclusivo del percorso: il dessert.
Lunedì 3 luglio lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino parteciperà a Degustando, per la quinta volta, dopo le due alla Nuvola Lavazza e quelle da Combo e al Villaggio Narrante di Fontanafredda.
Opera ospita il Consorzio di Tutela Colline Teramane DOCG
Martedì 30 maggio, a pranzo, il ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino ospiterà il Consorzio di Tutela Vini Colline Teramane DOCG, per la tappa torinese di “Colline Teramane in Tour”: l’iniziativa organizzata dal Consorzio per celebrare i suoi primi 20 anni con la presentazione e degustazione dei vini a Milano, Torino, Roma, Pescara e Teramo
Lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino ha messo a punto un menu ad hoc per San Valentino, da gustare esclusivamente la sera del 14 febbraio
Lo chef Stefano Sforza cucinerà una cena antispreco, per Make It Tasty, da Eataly Lingotto
Giovedì 2 febbraio, dalle 20:00, lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino sarà da Eataly Lingotto – in occasione del 16° compleanno del primo punto vendita del gruppo enogastronomico – per una cena organizzata da Make It Tasty, evento contro lo spreco alimentare
Lo chef Stefano Sforza cucina da Locale Firenze. In una 4 mani del palinsesto FoodFellas
Mercoledì 14 dicembre lo chef Stefano Sforza sarà da Locale Firenze per la cena 4 mani con l’executive chef del ristorante Simone Caponnetto, la terza del palinsesto FoodFellas: un ciclo di cene organizzate in collaborazione con Acqua Panna, San Pellegrino, Perrier e Bibite Sanpellegrino
Al ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino lo chef Stefano Sforza ha pensato alle feste conclusive dell’anno – Natale e Capodanno – dedicando loro un menu degustazione ciascuna
Al Ristorante Opera, guidato dallo chef Sforza, il premio Tavola di Stile per la Guida de I Cento
Alla presentazione della guida ristoranti I Cento, edita da EDT e redatta dal 2012 da Luca Iaccarino, Alessandro Lamacchia e Stefano Cavallito, il ristorante Opera si è confermato nella sezione top, all’8° posto su 51 locali, e ha conquistato il premio Tavola di Stile
Lo chef Stefano Sforza sarà protagonista alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Sabato 3 dicembre, alle ore 11, il ristorante Opera Ingegno e Creatività sarà presente alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con il cooking show dello chef Stefano Sforza
Il ristorante Opera viene premiato da La Pecora Nera Editore
Due i premi ricevuti all’interno della guida ristoranti romana edizione 2023, per la carta vini curata dal sommelier Carlo Salino e per la cucina dello chef Stefano Sforza
Lo chef Stefano Sforza vince il Faccino Radioso, cucina agli ATP e per Gambero Rosso
Dopo il riconoscimento ottenuto a Milano, lo chef del ristorante Opera sarà protagonista alla Lavazza Experience ospitata nella Nuvola e nel tour Brunello on the road
Stefano Sforza ospita Karime Lopez per una esclusiva 4 mani in occasione di Buonissima
Venerdì 28 ottobre da Opera Ingegno e Creatività, in occasione dell’evento gastronomico internazionale Buonissima, quest’anno giunto alla seconda edizione, si terrà una cena a 4 mani esclusiva
Sabato 10 settembre, durante la Festa della Vendemia, lo chef Stefano Sforza di Opera Ingegno e Creatività parteciperà a Degustando: 10 Chef al Villaggio Narrante in Fontanafredda.
Caprese è l’antipasto di mozzarella di bufala e pomodoro ma è anche la torta di mandorle e cioccolato. Proprio da questo gioco di parole, lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino ha deciso di prendere spunto per il dolce Tangerine, tamarillo, bufala.
Verdura, frutto e pseudocereale. È su questo trittico che lo chef Stefano Sforza ha voluto puntare per la creazione di un antipasto estivo, che serve nella carta del ristorante.
Anche Grande Cucina ha riconosciuto la professionalità di Carlo Salino
Mercoledì 15 giugno, nella prima edizione dei Grande Cucina Talent Prize il sommelier Carlo Salino, si è aggiudicato il secondo posto nella categoria Special Mention Sala.
La passera di mare è un pesce piatto, così come il rombo e la sogliola, e da Opera Ingegno e Creatività lo chef Stefano Sforza l’ha inserita tra i secondi della Carta, nel piatto Passera di mare, agretti, melone.
Stefano Sforza cucina alla Nuvola di Lavazza e al Ristorante Europa
L’11 e il 12 maggio lo chef Stefano Sforza porterà il ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino in trasferta, in due appuntamenti organizzati nella settimana dell’Eurovision Song Contest.
Lo chef Stefano Sforza al fianco di AIRC per la Festa della Mamma
Domenica 8 maggio in occasione della Festa della Mamma, i volontari della Fondazione AIRC (airc.it) distribuiranno in tutta Italia, a fronte di una donazione di 15 euro, l’Azalea della Ricerca e una speciale Guida con informazioni su prevenzione e cura dei tumori e tre salutari ricette, tra cui un primo piatto piatto dello chef del ristorante Opera di Torino Stefano Sforza.
Lo chef Stefano Sforza cucinerà al Castello di Roddi, per Vinum Alba
Sabato 30 aprile, dalle 20:30, lo chef Stefano Sforza del ristorante di Torino, Opera Ingegno e Creatività sarà al Castello di Roddi, in occasione di Vinum Alba, per una cena che vedrà i suoi piatti abbinati ai vini DOC e DOCG del Piemonte.
A sette mesi dalla presentazione dell’edizione 2023 della Guida, la Rossa ha voluto dare una speciale anticipazione, che tra gli altri premia il ristorante torinese dello chef Stefano Sforza.
Da Opera arrivano le birre artigianali di EDIT Brewing
Nel ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino i piatti sono abbinabili alle birre artigianali del birrificio torinese EDIT Brewing. La scelta, controcorrente per il settore in cui opera l’insegna capitanata, è del sommelier Carlo Salino.
Stefano Sforza cucinerà da Combo insieme ad altri 11 chef
Mercoledì 13 aprile, a partire dalle 20:00, lo chef Stefano Sforza porterà la cucina di Opera Ingegno e Creatività in trasferta, in occasione dell’evento Degustando 12 chef da Combo.
Stefano Sforza cucina alla cena benefica per l’Ucraina organizzata da Eataly Torino
Da Eataly Lingotto, tra maghi noti del piccolo schermo e altri cuochi, lo chef di Opera preparerà il primo piatto di una serata il cui ricavato andrà interamente in beneficenza
Stefano Sforza presenta un nuovo menu monoingrediente dedicato all’asparago
Martedì 15 marzo lo chef Stefano Sforza inaugura il nuovo menu monoingrediente vegetariano Asparago. Dopo pomodoro, carciofo e zucca, così, il ristorante Opera Ingegno e Creatività ufficializza un importante cambio nella propria carta, senza snaturare la svolta etica intrapresa a inizio 2020 che, tra gli altri provvedimenti, aveva proprio previsto questo speciale ingresso in carta.
Carlo Salino è il miglior sommelier 2022 per Identità Golose
Alla presentazione della guida ristoranti ideata dal congresso internazionale di cucina, Opera Ingegno e Creatività può vantare anche la riconferma in guida.
Opera si veste a festa in occasione di San Valentino
Da Opera lo chef Stefano Sforza ha pensato di omaggiare il giorno così atteso con un menu servito il 14 febbraio a cena, nel ristorante torinese di via Sant’Antonio da Padova.
Lo chef Stefano Sforza sarà protagonista a Identità Golose Milano
Dopo La grande cena delle bucce con Franco Aliberti, Cesare Battisti e Gianluca Fusto tenutasi il 19 ottobre 2020, il 27 e 28 gennaio lo chef di Opera Ingegno e Creatività Stefano Sforza farà il proprio ritorno a Identità Golose Milano, per la prima volta in solitaria come chef ospite. Nell’hub del noto congresso di cucina fondato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni ad aspettarlo, per questa volta, ci saranno tante persone che non vedono l’ora di assaggiare per la prima volta la sua cucina.
Al ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino la svolta etica intrapresa due anni fa dalla cucina non è venuta meno, anzi. Accanto al menu identitario della cucina dell’executive chef Stefano Sforza – Opera – trova sempre spazio un mono-ingrediente vegetariano il cui ortaggio protagonista varia con l’andare delle stagioni. Attualmente, è la zucca, che diventa protagonista di tutte le portate del percorso dall’antipasto al dolce, in sei portate totali. Il secondo antipasto del menu Zucca – Hokkaido, topinambur, bergamotto – è nato perché “volevamo servire la zucca nella maniera più naturale possibile.
Lo chef Stefano Sforza fa un’Opera di bene per l’ONG Ai.Bi.
Il ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino torna a far parlare di sé per un’azione benefica. Da dicembre 2021 ad aprile 2022 parteciperà al tradizionale evento di beneficenza “Il Bello che Fa Bene” di Ai.Bi. Amici dei Bambini, mettendo a disposizione un numero di voucher limitati per permettere ai sostenitori dell’associazione di gustare una cena gourmet a scarto zero ideata dallo chef Stefano Sforza.
Opera ha confermato le Due Forchette Gambero Rosso
Lunedì 22 novembre, durante la presentazione della guida Ristoranti d’Italia Gambero Rosso 2022, Opera Ingegno e Creatività di Torino ha confermato le Due Forchette, con il punteggio di 81/100
Opera è stato premiato da TheFork, La Pecora Nera e partecipa a Degustando
Miglior ristorante secondo gli utenti di TheFork fra le nuove aperture/cambi gestione del periodo gennaio 2019-agosto 2021, menzione nella guida 2022 La Pecora Nera Editore con due premi speciali dedicati a olio e risotto e partecipazione a Degustando, l’evento di alta cucina che riunisce 10 chef del Piemonte alla Nuvola Lavazza.
Come rivisitare un classico della cucina italiana (di mezzanotte) come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino? Partendo dalle fondamenta e innovandole per intero. È stata questa l’idea dello chef Stefano Sforza del ristorante Opera Ingegno e Creatività
Opera ottiene il Faccino Radioso nella guida ilGolosario Ristoranti 2022
Opera Ingegno e Creatività è stato premiato nell’Area Agorà del Milano MiCo Convention Centre con il riconoscimento del Faccino Radioso nell’edizione 2022 della guida ilGolosario Ristoranti
A Buonissima Stefano Sforza farà una cena a 4 mani con Gianluca Fusto
All’appuntamento torinese di ottobre, a collaborare con l’executive chef dell’insegna di via Sant’Antonio da Padova arriverà uno dei più noti pasticceri italiani
La carta vini di Opera è stata premiata alla Milano Wine Week
Il lavoro del sommelier Carlo Salino, arrivato da un paio di anni nel ristorante torinese, ha giustificato il premio assegnato dalla giuria dell’evento meneghino.
Al ristorante Opera si può accedere esclusivamente con il Green Pass
Con l’entrata in vigore delle nuove normative, l’insegna di via Sant’Antonio da Padova necessita della collaborazione della clientela previo ingresso nelle sale
Un piatto preso in prestito dagli anni ’80, che grazie allo studio e alla tecnica, è ritornato attuale anche oggi. È questo il percorso che spiega il passaggio dalle Pennette vodka e salmone allo Spaghettone ‘panna’, vodka, salmone dello chef Stefano Sforza del ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino
Lo chef Stefano Sforza ha ideato un menu tricolore per la Festa della Liberazione
Il ristorante Opera Ingegno & Creatività, in vista del 25 aprile, recapiterà ai propri clienti un menu, d’asporto e a domicilio, pensato ad hoc per l’occasione.
Lo chef Stefano Sforza ha ideato un menu a domicilio per Pasqua
Dopo il Natale, anche la seconda ricorrenza più importante dell’anno sarà celebrata dai clienti del ristorante torinese Opera con un menu da gustare fra le proprie mura.
Lo chef Stefano Sforza si racconterà ai ragazzi dell’istituto alberghiero
L’executive chef del ristorante Opera Ingegno & Creatività sarà all’Istituto Beccari di Torino per offrire la propria testimonianza agli allievi del secondo anno.
L’insegna torinese capitanata dallo chef Stefano Sforza riparte con gli stessi menu e con la merenda, l’ultima certezza del locale di via Sant’Antonio da Padova.
Al Natale e al termine dell’anno mancano pochissimi giorni. Se fino all’anno scorso questa frase poteva suscitare entusiasmo, non fa indubbiamente lo stesso effetto in questo 2020 in cui la parola fine, forse, rappresenta quasi un sollievo.
Il ristorante torinese Opera riapre con qualche conferma e tante novità esclusive
A un mese dalla chiusura, lo chef Stefano Sforza e la sua squadra annunciano un ritorno tanto atteso, con il ristorante aperto a Natale, Capodanno e per la nuova merenda.
Un gusto essenziale, primitivo e universale. È quello del Parmigiano Reggiano, alimento che iniziamo ad apprezzare sin dall’infanzia e che, con la crescita, impariamo a conoscere consapevolmente nella sua interezza.
A I Weekend del Gusto, organizzati dall’associazione Maestro Martino, domenica 19 luglio lo chef del ristorante Opera di Torino firmerà uno showcooking
Nell’emergenza Covid-19, allo stato attuale, il Piemonte risulta una delle regioni più colpite. Dopo i flash mob e gli inni cantati a squarciagola dai balconi, gli italiani hanno preso piena consapevolezza del disastro sanitario (ed economico) che si sta abbattendo sulle loro teste.
È un compleanno particolare quello di Opera, che festeggia proprio in questi giorni il primo anno di attività. Niente feste e niente candeline da spegnere, ma solo un fuoco da riaccendere, quello della cucina e della passione, che attendevano impazienti di tornare ad ardere. La proprietà del ristorante, Antonio Cometto, ha deciso proprio in concomitanza di questa ricorrenza, di riaprire le porte della cucina, nel pieno rispetto del Dpcm 8 marzo 2020 e successive modifiche.
LE SCELTE DEL RISTORANTE OPERA DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL DL N. 11/2020
A seguito del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 8 marzo 2020, circa le ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 vi comunichiamo che quello dello scorso 8 marzo è stato l’ultimo servizio del nostro ristorante, fino a nuovo ordine.
Ventiquattro anni, un diploma di liceo linguistico e una passione, quella dei viaggi, che giustifica la padronanza di quattro lingue differenti: inglese, francese, italiano e spagnolo. Carlo Salino è il sommelier del ristorante Opera e da qualche anno a questa parte ha deciso di dedicarsi anima e cuore a una vocazione. “Il mondo del vino mi piace; una persona che trasforma un frutto dato dalla terra in una opera d’arte che dà emozioni a chi la beve è più che interessante”.
Lo chef risponde all’appello lanciato dal WWF: rimossi dalla carta i piatti con l’anguilla e la rana pescatrice. Due nuove specie in via di estinzione.
Bandito l’ingrediente più richiesto dai clienti: il foie gras. Innegabile l’oggettiva crudeltà con la quale sono trattate le oche.
In via di completa sostituzione lo zucchero raffinato. Troppo invasivi i trattamenti che subisce.
LE GUIDE DE L’ESPRESSO 2020 – UN CAPPELLO AL RISTORANTE OPERA
Ieri a Firenze è stata la giornata della Guida de L’Espresso e a 5 mesi di distanza dall’apertura del Ristorante Opera, la guida più rappresentativa d’Italia, curata da Enzo Vizzari, ha non solo incluso lo chef Stefano Sforza nelle eccellenze della cucina italiana ma gli ha anche assegnato uno dei suoi famosissimi cappelli.
Torinese di origine sarda, Gualtiero Perlo, maître del ristorante Opera, ha una storia di formazione particolare. Durante gli studi di ragioneria, lavorando come stagionale nei ristoranti, capisce che presto la strada fin lì tracciata cederà il passo ad una nuova passione, quella per la ristorazione.
Appuntamento al 17 settembre, in Via Sant’Antonio da Padova, a partire dalle ore 20.00 “Partiamo dalla certezza che ogni piccolo gesto possa fare la differenza, ecco perché quando siamo stati interpellati dai referenti del Gambero Rosso per prendere parte all’iniziativa…
A pochi passi dal ristorante Opera, in via XX Settembre 64, in pieno centro storico, alle spalle di Piazza Castello e del Museo Egizio, e a pochi passi dalla Mole Antonelliana, le Europrooms Suites accolgono gli ospiti che vorranno accostare all’esperienza enogastronomica un soggiorno esclusivo…
Il progetto fotografico del Ristorante è firmato dal fotografo Davide Dutto. Vive in Piemonte dove è nato nel 1961. Fotografo professionista dal 1982, si muove in bilico tra arte e mestiere attraverso tutti i territori della fotografia…