News

San Valentino da Opera

Lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino ha messo a punto un menu ad hoc per San Valentino, da gustare esclusivamente la sera del 14 febbraio. “Ho costruito i piatti di questo percorso degustazione, dall’antipasto al dolce, intorno agli ingredienti più tradizionalmente legati a questa ricorrenza” ha detto lo chef Stefano Sforza. “Da un lato ho utilizzato le materie prime afrodisiache, come il tartufo, il caviale e le ostriche e, dall’altro, quelle caratterizzate dalle cromie del rosso, come il melograno e i lamponi”.

IL MENU
Per la sera di San Valentino, lo chef Stefano Sforza ha ideato un menu di otto piatti, costruiti intorno alla propria filosofia di cucina: essenziale e sostenibile.
Carota, galanga, arancia è un’anteprima di un piatto che farà parte del menu Opera, mentre negli antipasti Sogliola, caviale, carciofo e Cuore, melograno, cavolo viola sono protagonisti due ingredienti rari anche nei piatti di alta cucina: il pregiato caviale e il cuore, ingrediente del quinto quarto ma anche dell’amore. Tra i primi, spicca il Bottone di maialino, mela, ostrica, un piatto signature di Opera in cui il formato di pasta fresca – cavallo di battaglia di Sforza – viene farcito con capocollo di maiale cotto al forno e condito con crema di ostrica cotta e mela osmotizzata al gin, che dona freschezza al piatto. L’intramezzo Rapa rossa, un brodo ottenuto dal tubero, anticipa il secondo Cervo, pastinaca, tartufo nero, in cui lo chef cuoce la pregiata carne sul barbecue e la accompagna a una crema di pastinaca – una varietà di carota bianca – e al tartufo nero, qui presente in salsa. A chiudere il menu degustazione, vi è Lampone, yuzu, mandorla salata, un dessert a forma di cuore con inserto di lampone, cremoso allo yuzu e, alla base, una financier alle mandorle salate.

In abbinamento ai piatti, il sommelier Carlo Salino ha studiato un percorso vini di 5 calici, tra cui spicca il Rosé d’Amour di Possa, un’etichetta ligure dal risultato sapido, vellutato e leggermente aromatico, scelta per accompagnare Sogliola, caviale, carciofo. Per info e prenotazioni, è possibile contattare il numero 011 1950 7972 oppure visitare il sito operatorino.it.

Author