News
Stefano Sforza protagonista a Cultural
Domenica 13 ottobre lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera di Torino sarà al Monastero di Colonna di Trani (BT), in Puglia, per partecipare a Cultural, festival dedicato alla promozione della cultura alimentare italiana consapevole. L’evento, ideato nel 2014 da Mauro Bochicchio per Consortium Paris, società specializzata nell’organizzazioni di grandi eventi, si fa da anni ambasciatore degli stessi temi centrali nella cucina dello chef: qualità dei prodotti e sostenibilità, attraverso il rispetto della stagionalità. Sforza parteciperà alla manifestazione in due momenti separati: alle 15, con un cooking show nel palinsesto Cucina d’Autore, e alle 20:30, con un antipasto servito nella Cena di Gala del Festival.
“Sono onorato di essere stato chiamato a portare il mio contributo in questa manifestazione” ha affermato lo chef. “Nei due appuntamenti proporrò la mia idea di cucina, che si basa su un utilizzo circolare degli ingredienti e sulla valorizzazione del vegetale. Sono certo che ci sarà l’occasione di confrontarsi con colleghi e fornitori, che abbiano la mia stessa visione del cibo”.
GLI APPUNTAMENTI
Il primo appuntamento che domenica 13 ottobre vedrà protagonista lo chef Stefano Sforza sarà il Cooking Show delle ore 15, che prenderà il via sul palco Masterclass, all’interno del Monastero di Colonna. La ricetta che realizzerà, di fronte al pubblico presente, sarà Tagliolino, ceci, aglio nero, lupini. Si tratta di un piatto che ha l’obiettivo di valorizzare un legume solitamente poco considerato e consumato sulle tavole italiane, il lupino. Il formato di pasta lunga, a base di farina di lupini, verrà condito con una spuma di lupini in salamoia, e con una crema di ceci e aglio nero. Alle 20:30 lo chef sarà nel luxury hotel di Andria (BT) Le Vigne al Castello per la Cena di Gala. A lui sarà affidata la preparazione dell’antipasto Fagioli, cozze, una portata, che rivisita un piatto della tradizione napoletana. Alla base della ricetta si trova una crema di fagioli cannellini, su cui vengono adagiati fagioli croccanti (azuki verde e rosso) conditi con miso di fagioli, cozze, e una salsa a base di cozze e alga kombu.
Stefano Sforza continua la sua missione di promozione di una cucina sana e sostenibile. Da Torino a Trani.