News
Stefano Sforza ospita Karime Lopez per una esclusiva 4 mani in occasione di Buonissima
Venerdì 28 ottobre da Opera Ingegno e Creatività, in occasione dell’evento gastronomico internazionale Buonissima, quest’anno giunto alla seconda edizione, si terrà una cena a 4 mani esclusiva, che vedrà protagonisti il resident chef Stefano Sforza e Karime Lopez, executive chef del ristorante 1* Stella Michelin Gucci Osteria di Firenze insieme al marito Takahiko Kondo. Nel 2019 Lopez è stata premiata da Identità Golose con il riconoscimento di Miglior Chef Donna Under 40 ed è la prima donna messicana ad avere conquistato una stella Michelin.
“Partecipare a Buonissima per il secondo anno di fila” – l’anno precedente in compagnia del pasticcere Gianluca Fusto di FUSTO Milano – “sarà speciale” ha dichiarato Stefano Sforza “perché avrò l’onore di ospitare una delle chef più importanti a livello italiano e internazionale. Ho avuto il piacere di conoscerla a maggio, da EDIT a Torino, al Ristorante Europa allestito da Tuorlo Magazine in occasione dell’Eurovision. Lì ognuno dei tanti chef presenti aveva l’obiettivo di realizzare un piatto per una cena benefica a favore dell’Ucraina; nella 4 mani del 28 ottobre, invece, ognuno di noi realizzerà tre piatti, per una cena unica nel suo genere”.
“Sono davvero felice di far parte di un evento interessante come Buonissima” – ha aggiunto Karime Lopez – “in una città che mi è sempre piaciuta tanto. Ho già avuto modo di collaborare con Stefano Sforza e in lui ho scoperto, oltre che un professionista di grande talento, una bellissima persona. Sarà divertente fare incontrare le nostre cucine”.
IL MENU
Sei sono le portate del menu della cena a 4 mani tra Stefano Sforza e Karime Lopez. Si parte dagli Amuse bouche firmati dal ristorante di casa e serviti in cinque piccole portate: Uovo con ananas cotta nel bbq, tuorlo montato, spuma di zucca, Royale di cavolo viola, Cremoso zucchine e menta, Assoluto al Parmigiano e Oliva e cioccolato bianco. A seguire, saranno portati in tavola gli antipasti: Giardiniera di cavolfiori per il resident chef e Tostada di mais viola per la chef ospite. L’antipasto piemontese verrà realizzato con diverse tipologie dell’ortaggio (giallo, verde, bianco, arancione, viola) trattate con differenti carpioni, mentre gli scarti andranno a formare una crema; il piatto di Karime Lopez sarà invece una tortilla tostata realizzata con mais viola e farcita con palamita dell’Adriatico.
I primi piatti di Gucci Osteria da Massimo Bottura e Opera Ingegno e Creatività sono rispettivamente Il Cannolo che vuole diventare un Cannellone, con ragù di chianina battuto al coltello, ricotta salata e cannellini, e il Risotto con trippa di baccalà e mela, con olio di aneto e sidro di mele in mantecatura in sostituzione dei classici burro e Parmigiano Reggiano.
Un unico secondo, l’iconico Piccione, banana, curry dello chef di casa, separa i primi dall’assaggio del dolce La Schiacciatina e l’Uva, una personale rivisitazione della chef della schiacciata con l’uva, che verrà servita con gelato al finocchietto.
Tutti i prodotti da forno in degustazione saranno di produzione di Opera; nell’ordine, una pagnotta creata con farina bio e macinata a pietra, lievito madre e 20 ore di lievitazione, crackers di tipo norvegese, grissini stirati a mano a base olio e le ormai tradizionali chips di farinata servite con ceci soffiati. In accompagnamento al pane, verrà servito un olio monocultivar Peranzana dell’antico frantoio Muraglia di Andria, con un ingresso piccante e un finale piacevolmente fruttato. La chiusura sarà affidata alla piccola pasticceria, anch’essa a opera del ristorante torinese: vi saranno un Gelato al caffè estratto a freddo, mirtilli cotti nella rosa e vaniglia, una Gelée all’albicocca, una Cheesecake alla menta e mango con base di avena croccante, una Ricreazione del bonèt con lampone fresco e infine un Bon bon al cioccolato e frutto della passione. Il prezzo del menu sarà di 150 euro bevande escluse.
L’abbinamento vini sarà, come sempre, a cura di Carlo Salino – sommelier di Opera Ingegno e Creatività e Miglior Sommelier per la Guida Identità Golose 2022 – che, per l’occasione, ha studiato un percorso degustazione ad hoc di 6 calici al prezzo di 100 euro.
La seconda edizione di Buonissima sta per arrivare, ancora una volta con ospiti d’eccezione.