News

Stefano Sforza sul palco della Fiera del Tartufo

Domenica 8 dicembre, alle 11:00, lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera di Torino sarà sul palco della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, nella Sala Beppe Fenoglio, per un cooking show. Nell’evento langarolo, Sforza porterà un piatto emblema della sua cucina, che fonde da un lato l’attenzione verso la sostenibilità ambientale, e dall’altro, quella verso la stagionalità.

“Poter tornare alla Fiera del Tartufo è un onore per me” ha affermato lo chef Stefano Sforza. Dopo aver preparato esclusivamente piatti vegetariani nelle precedenti edizioni, è arrivato per me il momento di raccontare anche un’altra faccia della cucina di Opera, altrettanto sostenibile, quella onnivora. A gennaio 2020 abbiamo intrapreso una svolta etica, che ci ha portato all’eliminazione del foie gras e delle specie animali in via di estinzione in favore di specie neglette e non sovrasfruttate. È questo il caso dello storione”.

IL PIATTO DEL COOKING SHOW

Il piatto del cooking show sarà Storione, uva, pak choi, una ricetta che attualmente trova spazio tra i secondi della carta del ristorante.

Il pesce viene in questo caso marinato due volte: una prima con sale e zucchero per 24 ore, e una seconda con miso e acqua per altre 24 ore. Dopodiché, lo storione viene separato dalla pelle, diviso in filetti, serviti in parte marinati e in parte cotti alla griglia, avvolti nelle foglie di vite in salamoia.

Nel piatto c’è spazio anche per il pak choi cotto in un estratto di pak choi e rosolato in padella, per il caviale di storione, per l’uva acidificata con il verjus, per una salsa di fumetto di storione, succo d’uva Chardonnay di proprietà del ristorante e verjus. Nella portata si conferma così anche un altro dei punti cardine della filosofia di Sforza: l’utilizzo della frutta nelle ricette salate, per conferire acidità oltre che dolcezza. Il tutto sarà poi ultimato da una lamellata di Tartufo Bianco d’Alba.

Stefano Sforza ha da tempo scelto di impostare la sua cucina in modo che sia sempre più sana, sostenibile econsapevole. Impegno che rinnoverà domenica 8 dicembre dal palco della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba.

Author