News

Sforza porta Opera al Museo Egizio

Lunedì 3 luglio lo chef Stefano Sforza del ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino parteciperà a Degustando, l’evento di alta cucina che, per la prima volta dall’esordio, riunisce dieci chef (di cui otto Stelle Michelin) al Museo Egizio di Torino. Il format ideato dall’agenzia di comunicazione e organizzazione eventi To Be, che è diventato in poco tempo un appuntamento fisso della ristorazione torinese per la capacità di comunicare piatti di ricerca a un ampio pubblico, riaccoglie lo chef Stefano Sforza alla quinta partecipazione, dopo le due alla Nuvola Lavazza e quelle da Combo e al Villaggio Narrante di Fontanafredda.

“L’idea di far parte attiva del mio tessuto urbano mi piace molto. È un legame con la città che ho stretto e ho scelto di alimentare ogni giorno. Ecco perché ogni volta che si presenta la possibilità di aprire la porta del ristorante, percorrerla al contrario e portare in strada o altrove la nostra cucina la mia risposta è sempre favorevole” racconta lo chef Stefano Sforza, “Degustando è un evento che conosco molto bene e a cui partecipo da anni. Il 3 luglio esordirà al Museo Egizio, una location nel pieno centro storico di Torino che rappresenta la città, la sua anima culturale, e quindi sono ancora più motivato a partecipare a questa edizione, nella quale saranno presenti sia chef amici che professionisti stimati”.

 

IL PIATTO DELL’EVENTO

Il piatto che lo chef Stefano Sforza porterà alla serata è un antipasto, Capasanta arrostita, hummus di ceci, foglia di shiso e ha l’obiettivo di rendere omaggio al Museo Egizio di Torino, attraverso l’utilizzo di ingredienti dai sapori mediterranei e mediorientali. Una limited edition pensata per l’occasione che non potrà essere degustata se non in quell’occasione.

Nel piatto, ai ceci – presenti sia croccanti che in salsa fatta con acqua di ceci – saranno accostate la capasanta rosolata e una foglia di shiso scottata, che conferisce un sentore speziato tra la melissa e l’anice. Il risultato, dolce, acido e piccantino, è in linea con l’idea di cucina dello chef, anche per via della grande importanza data al vegetale, elemento a cui, nel menu del ristorante, è stato dedicato un intero menu vegetariano.

In questo momento il degustazione è dedicato alle Fabaceae. La famiglia di vegetali, nota anche come Leguminose, annovera erbe, arbusti e alberi, ha una grande capacità di adattarsi a climi diversi in tutto il mondo e si caratterizza per la presenza del baccello, un frutto al cui interno sono presenti i semi. Lo chef ha deciso, di volta in volta, di utilizzare un ingrediente diverso, abbinato ad altrettante materie prime non animali.

 

L’EDIZIONE DI DEGUSTANDO DEL 3 LUGLIO

Dieci chef di alta cucina per un totale di dieci piatti da assaggiare in formato street food. Sullo sfondo, grandi vini, cocktail, eccellenze gastronomiche del territorio e un contesto unico a Torino e in tutta Europa. L’edizione di Degustando del 3 luglio combinerà arte, storia, beneficenza e alta cucina. Nel biglietto sarà infatti compresa la visita alla Galleria dei Re del Museo, mentre parte del ricavato della serata verrà devoluto a favore di Casa UGI: l’Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini. Per info e prenotazioni sulla serata, consultare questo link.

Author