News
Lo chef Stefano Sforza fa un’Opera di bene per l’ONG Ai.Bi.
Il ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino torna a far parlare di sé per un’azione benefica. Da dicembre 2021 ad aprile 2022 parteciperà al tradizionale evento di beneficenza “Il Bello che Fa Bene” di Ai.Bi. Amici dei Bambini, mettendo a disposizione un numero di voucher limitati per permettere ai sostenitori dell’associazione di gustare una cena gourmet a scarto zero ideata dallo chef Stefano Sforza. “Con il nostro lavoro portiamo il sorriso negli occhi delle persone” ha detto lo chef. “Se possiamo far vivere la stessa sensazione anche alle persone più bisognose, non possiamo che essere più soddisfatti del nostro operato. Con l’invito ricevuto, siamo noi a dover ringraziare l’associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini”.
L’appuntamento annuale dell’ONG, costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie che lavora per combattere l’emergenza abbandono dei bambini (attualmente si parla di 200 milioni nel mondo) mira a sfruttare il veicolo della gastronomia moderna – che sta compiendo un’azione analoga verso gli ingredienti – per trasmettere un messaggio di enorme importanza.
La cena gourmet che i sostenitori di Ai.Bi. Amici dei Bambini potranno gustare sarà composta da 5 portate, acqua e caffè inclusi, e acquistabile attraverso l’associazione al prezzo di 150€. Una parte del ricavato della cena verrà devoluto ad Ai.Bi., che si impegnerà per raggiungere l’obiettivo che si prefissa ogni giorno: garantire a tutte le bambine e i bambini il diritto di essere figli.
L’iniziativa, che darà la possibilità ai sostenitori di aiutare l’associazione anche a distanza richiedendo la box “Ovunque tu sia … Brinda con Ai.Bi.”, vedrà la collaborazione proprio in questo frangente di uno chef che ha fatto del tema dell’antispreco uno stile di vita. Si tratta di Franco Aliberti e la sua filosofia, in comune con quella dello chef Stefano Sforza, è quella di prestare la stessa attenzione anche alle parti di ingredienti che comunemente finiscono per essere scartate.
Il cibo unisce e il cibo riunisce; questo concetto, gli chef di oggi, lo conoscono molto bene.