News
Opera ottiene il Faccino Radioso nella guida ilGolosario Ristoranti 2022
La cucina di Stefano Sforza, l’abbinamento vini di Carlo Salino e il servizio in sala di Gualtiero Perlo ricevono sempre più consensi. Opera Ingegno e Creatività – nell’Area Agorà del Milano MiCo Convention Centre – ha ottenuto il riconoscimento del Faccino Radioso nell’edizione 2022 della guida ilGolosario Ristoranti. “Il lavoro che abbiamo impostato sin dall’apertura, nel 2019, sta raccogliendo giorno dopo giorno i suoi frutti” ha dichiarato lo chef Stefano Sforza. “Entrare nella guida di Paolo Massobrio e Marco Gatti” – ha aggiunto in rappresentanza della proprietà Antonio Cometto – “rappresentava per noi un obiettivo e, come squadra, siamo contenti di essere riusciti a raggiungerlo in questi tempi non facili per la ristorazione”.
IL SIGNIFICATO DEL PREMIO
“La sosta è stata perfetta, si è mangiato benissimo e si è stati accolti con calore e professionalità. Una sosta che merita la divagazione, il viaggio apposta”. Questo è il significato del Faccino Radioso, un premio che certifica l’impegno profuso sin qui dalle due brigate – di sala e cucina – e che viene apprezzato, come testimonia ilGolosario Ristoranti con questa guida, da sempre più attori. Se si tratta di obiettivo raggiunto, non si tratta di quello più alto prefissabile. Il massimo riconoscimento della guida, infatti, è rappresentato dalla Corona Radiosa, ovvero la sosta memorabile, straordinaria, che un giorno non troppo lontano vorrà dimostrare di meritarsi l’appellativo anche Opera.
IL CORONAMENTO DI UN CERCHIO
Il Faccino Radioso, ottenuto l’8 novembre, è solo l’ultimo dei certificati che attestano la bontà del lavoro del giovane ristorante di alta cucina. A ottobre 2020, agli Awards Food and Travel Italia, lo chef Stefano Sforza veniva nominato Chef Emergente dell’Anno e, a un anno di distanza, la carta vini curata da Carlo Salino è stata riconosciuta come una delle migliori a livello italiano nella categoria ristoranti di alta cucina, dall’organizzazione e dalla giuria tecnica della Milano Wine Week. Tra i fiori all’occhiello che quest’insegna può vantare ci sono, però, anche prestigiose partecipazioni a eventi del settore, come La grande cena delle bucce a 4 mani dell’ottobre scorso a Identità Milano in collaborazione con Franco Aliberti, Cesare Battisti e Gianluca Fusto, la cena a 4 mani con Gianluca Fusto organizzata per Buonissima 2021, oppure la partecipazione alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba che avverrà fra pochi giorni, sabato 13 novembre.
Il premio di oggi non è solo il (già importantissimo) Faccino Radioso, ma il coronamento di un percorso di lavoro scandito dai servizi di ogni singolo giorno di apertura del ristorante.