News
Opera al fianco dei più bisognosi
Nell’emergenza Covid-19, allo stato attuale, il Piemonte risulta una delle regioni più colpite. Dopo i flash mob e gli inni cantati a squarciagola dai balconi, gli italiani hanno preso piena consapevolezza del disastro sanitario (ed economico) che si sta abbattendo sulle loro teste. Chi però sta patendo ancora di più il momento, e troppo spesso ce ne dimentichiamo, sono le persone che non possono nemmeno permettersi la spesa alimentare, quello costrette a pensare prima alla loro sopravvivenza e solo dopo all’emergenza Coronavirus.
Proprio con questo pensiero, Federico e Riccardo Degiuli, il proprietari dell’Hotel Carlina e del ristorante Tre Galline, hanno pensato di sostenere la gente della loro città, i torinesi più bisognosi. Hanno chiamato a raccolta l’executive chef Andrea Chiuni e la sua brigata, ed hanno lanciato un monito anche ad altre realtà cittadine, compresa la nostra. Magazzino 52, Del Cambio e Vale Un Perù hanno risposto presenti settimana scorsa; Du Cesari, Spazio7, La Limonaia e noi di Opera, questa settimana. I team dei ristoranti hanno preparato e prepareranno dalle 40 alle 250 porzioni di cibo per le mense cittadine.
Mercoledì 15 aprile sarà il nostro turno. Nelle cucine di Opera prepareremo 100 porzioni di pasta al pomodoro e ceci gratinata – altre 100 saranno preparate dal ristorante Tre Galline – per l’Ordine dei Frati Minori del Convento di Sant’Antonio da Padova.
Il nostro, oltre ad essere un gesto di solidarietà, è un gesto di buon vicinato. Il Convento si trova infatti a pochi metri dal nostro ristorante ed i locali che oggi ci ospitano furono in precedenza ad uso del Convento stesso.