News

Stefano Sforza cucina alla Nuvola di Lavazza e al Ristorante Europa

L’11 e il 12 maggio lo chef Stefano Sforza porterà il ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino in trasferta, in due appuntamenti organizzati nella settimana dell’Eurovision Song Contest. Nella prima occasione sarà protagonista di Degustando 10 chef alla Centrale Nuvola Lavazza, evento dell’agenzia torinese To Be che lo vedrà protagonista insieme a colleghi di ristoranti stellati e non di Piemonte, Liguria e Lombardia; nella seconda Sforza cucinerà in una Charity Dinner organizzata per l’Ucraina, nel Ristorante Europa allestito da Tuorlo Magazine negli spazi di EDIT Torino.

Il ricavato sarà devoluto a World Central Kitchen, un progetto dello chef statunitense Josè Andres, che si occupa di procurare cibo in risposta a crisi umanitarie e climatiche. In questi giorni, WCK sta supportando famiglie in fuga dall’Ucraina e persone rimaste ancora nel Paese, servendo pasti caldi anche con il supporto di tanti ristoranti locali.

“Dopo essere stato presente nelle due edizioni precedenti di Degustando, sono contento di essere stato nuovamente chiamato a rappresentare Opera con la mia cucina, che per l’occasione indossa una veste più informale” ha dichiarato lo chef Stefano Sforza. “Grande è anche la soddisfazione per essere stato scelto all’interno di un’iniziativa dal respiro internazionale come Ristorante Europa. Nella prossima settimana, a Torino, ci saranno migliaia di turisti e credo non possa esserci occasione migliore per portare l’attenzione sulla causa che ha raccolto l’interesse di tutto il mondo: la guerra in Ucraina”.

                 IL PIATTO DI DEGUSTANDO

A Degustando 10 Chef alla Centrale Nuvola Lavazza, mercoledì 11 maggio Stefano Sforza preparerà un piatto che ha pensato appositamente per la serata, il Raviolo di melanzane, jus vegetale, canapa. “Ho scelto di preparare questo piatto perché la pasta fresca è uno dei miei punti di forza e perché è attualmente stagione di melanzane”. Il formato di pasta verrà farcito con la verdura, prima cotta sulla griglia e quindi al cartoccio, e poi accompagnato da un jus vegetale, preparato con verdure, carote, cipolle, sedano, pomodoro, sedano rapa e le bucce delle melanzane non utilizzate nel ripieno.

Per la prima volta nella cucina dello chef un piatto vedrà la presenza dei semi di canapa, uno dei superfood più in voga in questo momento, scelto sia per la consistenza singolare che per il gusto, simile a quello del topinambur. Il piatto verrà presentato in esclusiva all’evento, prima di fare il proprio ingresso nel menu Opera del ristorante di via Sant’Antonio da Padova.

                 IL PIATTO DEL RISTORANTE EUROPA

Giovedì 12 maggio, nella Charity Dinner, organizzata nel Ristorante Europa, Sforza porterà un antipasto della carta del proprio ristorante: Coregone, mascarpone, piselli. “Ho scelto di portare questa ricetta in una cena di respiro internazionale perché rappresenta il percorso che stiamo portando avanti da inizio 2020 al ristorante” ha dichiarato lo chef. “Con la svolta etica, abbiamo scelto di eliminare dal menu il foie gras, lo zucchero raffinato e tutte quelle specie ittiche in via di estinzione”. Di contrasto, è aumentato il tempo speso nella ricerca e nella valorizzazione di specie alternative, come il coregone o lavarello, che è un pesce di lago ancora poco conosciuto. Preparare questa ricetta al Ristorante Europa sarà quindi anche un monito per accendere la luce su questo importante problema di natura ambientale, oltre che su quello della guerra in Ucraina. Insieme al suo piatto, nella speciale serata, si potranno assaggiare anche quelli della resident chef ucraina Kseniia Amber, dello chef londinese Daniel Morgan, dello chef di Ottocentodieci Ristorante (PV) Rigels Tepshi e di Karime Lopez, chef di Osteria Gucci a Firenze.

Author