News

Lo chef Stefano Sforza partecipa alla festa di fine estate di ItaliaSquisita

Il 19 settembre 2022, nel Birrificio Agricolo Baladin di Piozzo (CN), lo chef del ristorante Opera Ingegno e Creatività di Torino Stefano Sforza parteciperà alla festa di fine estate di ItaliaSquisita “Fermento in Langa”. Tra le voci che racconteranno la cucina italiana contemporanea nella serata, insieme ai colleghi grandi chef e protagonisti del mondo enogastronomico provenienti dal Piemonte, Lombardia e Liguria, ci sarà anche la sua, nuovamente ospite nelle Langhe dopo le recenti partecipazioni. “Sono entusiasta di prendere parte a questo evento, sia per il prestigio di chi lo organizza, sia per la possibilità che ho di conoscere colleghi da cui apprendere molto”.

        IL PIATTO DELL’EVENTO

Per la prima edizione di Fermento in Langa, lo chef Stefano Sforza porterà il piatto Peperone, diaframma e senape con miele e tartufo bianco. La ricetta, proposta anche nella carta dei secondi del ristorante di via Sant’Antonio da Padova, è stata adattata per l’occasione, con l’aggiunta dell’ultimo ingrediente, un connubio di sapori sopraffini e ideali per il barbecueq. La ricetta, che muove i propri passi intorno al tradizionale peperone ripieno, utilizza una materia prima proveniente dai dintorni di Cuneo, il diaframma di manzo, e una regionale, come il peperone, di recente protagonista nella fiera di Carmagnola. La tradizione viene qui proposta al passo con i tempi, in un piatto capace di convincere in solitaria e anche in abbinamento con la birra scelta da Teo Musso, la Mielika dai sentori di miele e dai delicati aromi di frutta.

        I TEMI DELL’EVENTO

Oltre a essere protagonista la cucina, nell’evento del 19 settembre (non aperto al pubblico) saranno sotto i riflettori anche la musica, con il concerto del trombettista e jazzista Paolo Fresu promosso da Confartigianato Cuneo, la birra (che qui è di casa), le bibite e i cocktail, e la beneficenza, con la raccolta fondi a favore della Fondazione Specchio dei Tempi, che da oltre 65 anni ha ben 70 progetti attivi a Torino, in Italia e nel mondo a sostegno di anziani soli, famiglie bisognose, malati, senzatetto, bambini e popolazioni vittime di calamità.

Author